– Ist. Prof. in Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità’ Alberghiera

 

 

ISTITUTO PROFESSIONALE IN SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA

OBIETTIVO FINALE:Diploma Professionale in Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

MATERIE DI STUDIO:discipline tradizionali ( italiano, matematica, inglese e seconda lingua straniera, storia, fisica, economia e diritto, educazione fisica, religione o materia alternativa; discipline specialistiche (scienza degli alimenti, scienza e cultura dell’alimentazione e i vari laboratori di servizi enogastronomici e di servizi di accoglienza,  gestione delle aziende di ristorazione ed economia e tecnica dell’azienda turistica e alberghiera, normativa del turismo e della ristorazione). Stage (presso ristoranti, pasticcerie, alberghi, agenzie di viaggio ecc…)

PERCORSI FORMATIVI POST-DIPLOMA: iscrizione ad una delle tante università italiane che organizzano corsi in Economia del Turismo o in Economia e Gestione dei servizi turistici. Corsi di alta formazione per acquisire competenze e conoscenze sempre più approfondite sui settori della ristorazione e dei servizi alberghieri.

PROSPETTIVE DI LAVORO: chef, cuochi, pasticceri, maitre, sommelier, camerieri, barman, responsabili di sala, gestori di locali e di mense scolastiche o aziendali. Consulenza ai ristoranti, agli alberghi e alle industrie alimentari , food and beverage manager.

Per chi ha scelto di puntare sui servizi turistici può, invece, fare il receptionist, il portiere, l’addetto all’accoglienza nei ristoranti, negli alberghi, nelle fiere o nei congressi, il tour operator, la guida turistica, l’animatore, l’interprete turistico, il gestore di agenzia di viaggi, il consulente e il formatore; o può scegliere di lavorare presso un ente di promozione turistica, pubblico o privato.